
7 Course categories
Modified 19 October 2022
Modified 30 June 2020
Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di basi teoriche, strumenti di lettura, analisi e soluzione di problematiche riferite all'ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti il mediatore scolastico per i disturbi dell’apprendimento è colei/colui che ha il ruolo di “traduttore” tra gli alunni e gli insegnanti e tra i figli e i genitori.
Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti della scuola per:
La formazione dei risultati effettivi sarà controllata e monitorata con il sistema delle verifiche e autovalutazioni, per apportare in itinere le opportune correzioni e garantire la minimizzazione degli scostamenti.
Modified 7 June 2021
Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di basi teoriche, strumenti di lettura, analisi e soluzione di problematiche riferite all'ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti il mediatore scolastico per i disturbi dell’apprendimento è colei/colui che ha il ruolo di “traduttore” tra gli alunni e gli insegnanti e tra i figli e i genitori.
Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti della scuola per:
La formazione dei risultati effettivi sarà controllata e monitorata con il sistema delle verifiche e autovalutazioni, per apportare in itinere le opportune correzioni e garantire la minimizzazione degli scostamenti.
Modified 5 July 2021
Il corso si pone l’intento di formare una figura professionale, quale l’Educatore per le Disabilità Visive.
L’Educatore per le Disabilità Visive è un operatore specializzato di supporto all’alunno con disabilità visiva o plurima, che collabora attivamente con la scuola, la famiglia e gli specialisti.
Lavora in molteplici contesti scolastici ed extrascolastici, tramite Enti pubblici e privati, associazioni e come libero professionista. Le sue principali competenze riguardano l’area degli apprendimenti, dove ricopre diversi ruoli: sviluppa una strategia didattica inclusiva che facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, crea percorsi educativi e didattici volti alla completa autonomia dello studente cieco o ipovedente.
L’EDAV, che opera in attività extrascolastiche o in ambito domiciliare, fornisce inoltre gli strumenti necessari alla persona con disabilità visiva per affrontare consapevolmente lo studio individuale e per fare esperienze di tipo culturale o ludico-ricreative.