La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale

7 Categorie di corso

Modificato 19 ottobre 2022

AUTISMI

                

Finalità del Corso

Il corso si pone l'intento di formare una figura professionale che consideri l'alunno con Autismi all'interno di una relazione complessa e di rete, consentendole di saper modulare l'intervento educativo. Innanzitutto la conoscenza di elementi clinici, pur non essendo specialisti nel campo, dà la possibilità di conoscere la "storia" di quell'alunno, attraverso le sue manifestazioni disfunzionali dal punto di vista emotivo, come rabbia, l'oppositività, i comportamenti ossessivo compulsivi , offrendo un'alternativa emotivo comportamentale più adeguata e funzionale, tramite il lavoro di caregiving.
Innanzitutto non basta osservare i comportamenti problema dell'alunno, perché il docente, i genitori, gli operatori sono coinvolti, in una relazione, in cui sono interdipendenti. Un elemento che sviluppa nell'alunno con Autismo una forte criticità è la pelle. Essere toccati e toccare coinvolge entrambe le Persone in una transazione psicoeducativa. Perciò bisogna partire dall'operatore, utilizzando la Teoria dell'Attaccamento. La relazione è il fulcro per arrivare ad "offrire" interventi riabilitativi ed educativi. Dalla fiducia di base alla psicopedagogia di base.


Modificato 30 giugno 2020

TUTOR DSA 01.2020


TUTOR DSA 02.2020
1 Categorie di corso
Visualizza tutti i corsi

Modificato 30 giugno 2020

TUTOR DSA 02.2020

Obiettivi dell’offerta formativa

Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di basi teoriche, strumenti di lettura, analisi e soluzione di problematiche riferite all'ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti il mediatore scolastico per i disturbi dell’apprendimento è colei/colui che ha il ruolo di “traduttore” tra gli alunni e gli insegnanti e tra i figli e i genitori.

Risultati attesi

Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti della scuola per:

  1. sviluppare competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche per il potenziamento del percorso di crescita personalizzato dell’alunno con DSA;
  2. sviluppare competenze metodologiche necessarie per la valutazione delle potenzialità degli strumenti tecnologici, informatici e multimediali e delle loro diversificate finalità;
  3. sviluppare competenze nell'area della comunicazione psico-socio-relazionale attraverso le tecniche del counseling scolastico e familiare.

La formazione dei risultati effettivi sarà controllata e monitorata con il sistema delle verifiche e autovalutazioni, per apportare in itinere le opportune correzioni e garantire la minimizzazione degli scostamenti.

Modificato 7 giugno 2021

TUTOR DSA 03.2021


Obiettivi dell’offerta formativa

Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di basi teoriche, strumenti di lettura, analisi e soluzione di problematiche riferite all'ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti il mediatore scolastico per i disturbi dell’apprendimento è colei/colui che ha il ruolo di “traduttore” tra gli alunni e gli insegnanti e tra i figli e i genitori.

Risultati attesi

Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti della scuola per:

  1. sviluppare competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche per il potenziamento del percorso di crescita personalizzato dell’alunno con DSA;
  2. sviluppare competenze metodologiche necessarie per la valutazione delle potenzialità degli strumenti tecnologici, informatici e multimediali e delle loro diversificate finalità;
  3. sviluppare competenze nell'area della comunicazione psico-socio-relazionale attraverso le tecniche del counseling scolastico e familiare.

La formazione dei risultati effettivi sarà controllata e monitorata con il sistema delle verifiche e autovalutazioni, per apportare in itinere le opportune correzioni e garantire la minimizzazione degli scostamenti.


Modificato 28 novembre 2019

MINDFULNESS PSICOSOMATICA


Modificato 1 dicembre 2021

VIDEO ANIMAZIONE EDUCATIVA


Modificato 5 luglio 2021

EDUCATORE DELLE DISABILITA' VISIVE

Il corso si pone l’intento di formare una figura professionale, quale l’Educatore per le Disabilità Visive.

L’Educatore per le Disabilità Visive è un operatore specializzato di supporto all’alunno con disabilità visiva o plurima, che collabora attivamente con la scuola, la famiglia e gli specialisti.

Lavora in molteplici contesti scolastici ed extrascolastici, tramite Enti pubblici e privati, associazioni e come libero professionista. Le sue principali competenze riguardano l’area degli apprendimenti, dove ricopre diversi ruoli: sviluppa una strategia didattica inclusiva che facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, crea percorsi educativi e didattici volti alla completa autonomia dello studente cieco o ipovedente.

L’EDAV, che opera in attività extrascolastiche o in ambito domiciliare, fornisce inoltre gli strumenti necessari alla persona con disabilità visiva per affrontare consapevolmente lo studio individuale e per fare esperienze di tipo culturale o ludico-ricreative.

SCARICA IL CALENDARIO DIDATTICO